Come preparare al meglio la restituzione del proprio appartamento

Come preparare al meglio la restituzione del proprio appartamento

Per evitare spiacevoli sorprese al momento della consegna del vostro appartamento, bisogna prepararsi al meglio e avere alcune accortezze come:

 

– prestare attenzione al periodo di preavviso

– svuotare/pulire

– ristrutturare (le piccole cose!)

– riguardare l’inventario del sopralluogo d’entrata

– se necessario, contattare l’assicurazione RC o richiedere la vostra garanzia SwissCaution.

– pensare all’Assicurazione Trasloco per traslocare con più spensieratezza

prepararsi per il sopralluogo d’entrata nel vostro nuovo alloggio.

 

Come regola generale, la consegna dell’appartamento avviene in una data concordata con il locatore, ma deve avvenire entro e non oltre l’ultimo giorno di locazione.

Per quanto riguarda il periodo di risoluzione del contratto di locazione, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo “Come disdire prima della fine del contratto di locazione“.

 

E’ importante riunire tutte le chiavi, comprese quelle di eventuali stanze aggiuntive (cantine, garage, mansarda, ecc.) prima di consegnare l’appartamento perché è necessario restituirle tutte.

 

In quale stato di pulizia devo restituire il mio appartamento?

E’ importante rendere l’appartamento e le stanze adiacenti vuote e pulite. Al fine di evitare costi aggiuntivi, è importante non trascurare nulla durante le pulizie finali:

– sanitari, compresi tubi e raccordi

– finestre (interne ed esterne) e persiane

– telai delle porte / parte superiore degli armadi

– all’interno degli stipetti

– forno / cappa di ventilazione / frigorifero / lavastoviglie

– pavimenti / pareti

– maniglie / interruttori.

Se volete scoprire alcuni consigli per la pulizia, non esitate a consultare il nostro articolo “3 prodotti per la pulizia ecologici ed efficaci“.

 

Una volta che la vostra casa è stata pulita, si passa alle piccole riparazioni, come ad esempio richiudere i buchi nei muri fatti per appendere i quadri. Tuttavia, fate attenzione a non intraprendere dei lavori più importanti del dovuto senza il consenso del vostro padrone di casa perché potreste incorrere in costi aggiuntivi.

 

Il giorno della consegna del vostro alloggio, voi e il vostro padrone di casa farete insieme un sopralluogo. Questo sarà comparato con l’inventario del sopralluogo d’entrata stabilito al momento del trasloco e determinerà se le differenze tra i due, sono considerate normale usura o se avete causato danni per i quali ci saranno dei costi da sostenere. Per meglio delimitare la differenza tra normale usura e usura eccessiva, è possibile utilizzare la tabella della durata media di vita degli elementi d’arredamento delle abitazioni.

 

Una volta redatto l’inventario del sopralluogo, lo si approva firmandolo. Una volta dato il proprio consenso, potete contattare la vostra assicurazione RC per determinare se i costi sono coperti o se è SwissCaution a pagare l’importo richiesto direttamente al vostro locatore fino all’importo massimo della vostra garanzia di affitto – importo che deve essere successivamente rimborsato a SwissCaution.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril delenit augue duis dolore te feugait nulla

Per evitare spiacevoli sorprese al momento della consegna del vostro appartamento, bisogna prepararsi al meglio e avere alcune accortezze

1Commento
  • Antonella Di Benedetto

    21 Aprile 2019 a 18 h 06 min Rispondi

    Grazie, e’ utile.

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Feedback

Questionario di soddisfazione

Nell'interesse di migliorare in maniera continuativa il Blog di SwissCaution, le sarremo grati se ci dedicasse 2 minuti per rispondere alle seguenti domande.

I dati raccolti saranno trattati in maniera confidenziale.

Un grazie in anticipo.

L’equipe SwissCaution.


S'inizia! Più tardi  

Altro... Trasloco
Assicurazione Trasloco
Grazie all’Assicurazione Trasloco di SwissCaution, traslocate in tutta spensieratezza!

Il trasloco è spesso un lungo percorso a ostacoli che riserva molte sorprese. Avete per caso deciso di non ricorrere...

Chiudi