Come disdire il proprio appartamento prima della fine del contratto di locazione?

Come disdire il proprio appartamento prima della fine del contratto di locazione?

Avete trovato l’appartamento dei vostri sogni e volete traslocare subito? Ops! La fine del vostro contratto è tra qualche mese e avete superato il termine per disdirlo.

Il codice delle obbligazioni prevede fortunatamente la possibilità di disdire anticipatamente l’alloggio. Per fare questo, bisogna semplicemente trovare un nuovo inquilino solvibile  che il padrone di casa non può oggettivamente rifiutare e che accetta di riprendere la locazione alle stesse condizioni. Un inquilino è considerato solvibile  se non ha azioni legali in corso e se l’affitto non supera il 30% del suo reddito mensile lordo. Se il proprietario decide di modificare il contratto di locazione o rifiuta un inquilino oggettivamente idoneo, siete liberi dal contratto di locazione alla data in cui sarebbe dovuto subentrare al contratto, il nuovo inquilino.

Come procedere?

1. Scrivete e inviate tramite raccomandata, una lettera di disdetta anticipata firmata da tutti gli inquilini (vedi un modello di lettera) che l’agenzia immobiliare o il locatore riceve con il preavviso di almeno un mese a partire dal 15 o da fine mese. È la data di ricezione della posta che è decisiva e non il timbro postale. Se la scadenza è estremamente breve, è possibile consegnare la lettera di persona e chiedere una dichiarazione di avvenuta ricezione.

2. Proponete un nuovo locatore solvibile e che convenga al locatore. Quest’ultimo dispone di 30 giorni per controllare i dossier ricevuti.

3. Fatevi confermare per iscritto dal locatore, la data di disdetta.

Trovare un nuovo inquilino

La scarsità di alloggi in Svizzera facilita notevolmente la ricerca di un nuovo inquilino. Parlate del vostro appartamento in affitto ad amici, vicini e sul posto di lavoro. Pubblicate su Facebook (per il Ticino ad esempio qui). Registratevi su portali immobiliari gratuiti come Tutti.ch e Anibis. Inoltre contattate la vostra agenzia immobiliare e chiedete se accettano di pubblicare l’annuncio sul loro sito.

Verificare con i soggetti interessati che i fascicoli dei candidati siano completi di una copia del documento d’identità, delle ultime tre buste paga, di un estratto del registro delle esecuzioni, del modulo di richiesta completato e, se possibile, di un documento che attesti l’interesse a riprendere il contratto di locazione alle stesse condizioni. Anche se è necessario proporre un solo locatario solvibile  e che corrisponde ai criteri di ricerca, è consigliabile inoltrare almeno tre dossier al locatore. Può accadere che un candidato si ritiri all’ultimo momento o che non soddisfi i criteri sopra indicati.

Nel frattempo, se siete alla ricerca di un nuovo alloggio, sappiate che potete richiedere un’Attestazione SwissCaution che vi permette di provare immediatamente al vostro locatore, che SwissCaution vi accorderà la vostra futura garanzia d’affitto (per saperne di più). Se però avete già trovato il vostro alloggio, potete richiedere la garanzia d’affitto SwissCaution in modo da utilizzare il vostro denaro per altre cose più essenziali (per saperne di più).

IL EST JUDICIEUX DE FAIRE SUIVRE AU MOINS TROIS DOSSIERS AU BAILLEUR. IL PEUT ARRIVER QU’UN CANDIDAT SE DÉSISTE AU DERNIER MOMENT.

4 Commenti
  • Rosanna zito

    6 Novembre 2018a16 h 24 min Rispondi

    Salve abito a winterthur , nel contratto di casa posso lasciare la casa a marzo, ma io vorrei lasciarla a dicembre perché ho trovato un altra casa, non ho trovato un subentrante per la casa, volevo sapere devo pagare fino a marzo e perdo i 2 mesi che ho dato in anticipo

    • Katia

      7 Novembre 2018a15 h 26 min

      Buongiorno,
      Le consigliamo di continuare nella ricerca di un nuovo locatore solvibile per il resto, si deve attenere alle condizioni riportate nel suo contratto di locazione riguardo le clausole di rescissione del contratto.

  • Cristiano

    23 Ottobre 2017a16 h 18 min Rispondi

    Il mio locatore non ha accettato un subentrante solvibile in quanto desiderava pagare la garanzia tramite il vostro servizio. È un motivo sufficiente per cui io sono esentato dal proporre un altro subentrante?

    • Vincent

      9 Novembre 2017a11 h 32 min

      Il locatore è libero di decidere se accettare un depositio bancario o una garanzia d’affitto senza deposito bancario.
      In questo caso, lei è tenuto a presentare un subentrante che non sia solo solvibile, ma che sia disposto a creare un deposito cauzionale in banca.

      Cordiali saluti.

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Feedback

Questionario di soddisfazione

Nell'interesse di migliorare in maniera continuativa il Blog di SwissCaution, le sarremo grati se ci dedicasse 2 minuti per rispondere alle seguenti domande.

I dati raccolti saranno trattati in maniera confidenziale.

Un grazie in anticipo.

L’equipe SwissCaution.


S'inizia! Più tardi  

Altro... Trasloco
Una check-list che facilita il vostro trasloco
Una check-list che facilita il vostro trasloco

In questo articolo troverete un documento utile e da tenere a portata di mano quando si avvicina il trasloco: una...

Chiudi