La garanzia d’affitto per le imprese

LA GARANZIA D’AFFITTO PER LE IMPRESE

La garanzia d’affitto per le imprese

Proprio come i privati che desiderano affittare un appartamento, le aziende che si trasferiscono in nuovi locali, uffici, capannoni industriali o magazzini, negozi, devono fornire al proprietario un deposito cauzionale. Il contratto di locazione commerciale in Svizzera è legato al pagamento di una somma fissata in accordo con il locatore. Tale importo sarà utilizzato come garanzia in caso di danni o affitti non pagati.

 

A differenza del deposito cauzionale per l’affitto di un immobile residenziale, l’importo del deposito cauzionale per un immobile commerciale non è limitato per legge a 3 mesi d’affitto. In realtà, non è limitato. Le due parti fissano la quota tra loro. A seconda dei casi, l’importo della garanzia d’affitto per un contratto di locazione commerciale può quindi essere elevato. Tuttavia, quando si avvia la propria attività, o si cerca di svilupparla, non si vuole necessariamente immobilizzare una grande quantità di denaro. Per questo motivo esiste la garanzia d’affitto senza deposito bancario.

 

LOCAZIONE COMMERCIALE: COME COSTITUIRE UNA GARANZIA D’AFFITTO SENZA DEPOSITO BANCARIO?

 

La garanzia di locazione viene fornita per le locazioni commerciali e residenziali versando su un conto corrente bancario vincolato, l’importo concordato con il locatore. Come abbiamo visto, nel caso dei locali commerciali, l’importo di questa garanzia d’affitto è fissato liberamente, in quanto la quota non è regolata per legge. Pertanto, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche specifiche dei locali, può trattarsi di un importo molto elevato.

 

Quando si avvia un’attività o si apre una nuova filiale, sarebbe un peccato privarsi di una parte dei vostri fondi, che potreste investire più utilmente nelle vostre attrezzature o in settori essenziali per lo sviluppo della vostra attività. Per questo motivo la soluzione della garanzia d’affitto senza deposito bancario è molto diffusa in Svizzera per l’affitto di locali ad uso commerciale. In cambio di un premio annuale, SwissCaution si porta garante per voi nei confronti del locatore e vi impedisce di bloccare inutilmente il denaro contante.

 

DUE SOLUZIONI PER SOTTOSCRIVERE LA GARANZIA D’AFFITTO PER UNA LOCAZIONE COMMERCIALE

 

La vostra garanzia d’affitto può essere sottoscritta con l’aiuto di un agente generale della Mobiliare che vi guiderà nella procedura da seguire. Volete evitare di spostarvi o volete guadagnare tempo e non perdere l’occasione di affittare i locali commerciali che vi interessano? Il titolare dei locali vi richiede delle garanzie velocemente? Scegliete di sottoscrivere la garanzia d’affitto direttamente on-line!

 

SwissCaution è una compagnia di assicurazione approvata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari ed è riconosciuta da molti locatori. Non appena la vostra domanda è completa e accettata, rilasciamo un certificato di garanzia d’affitto per un contratto di locazione commerciale che inviamo al vostro locatore. Una volta emessa, riceverete una conferma. Sarete in grado di iniziare la vostra attività rapidamente e nelle migliori condizioni.

 

I VANTAGGI DELLA GARANZIA D’AFFITTO DI SWISSCAUTION PER LE IMPRESE

 

State pensando di firmare un contratto di locazione commerciale in Svizzera? Scegliete la soluzione SwissCaution per i numerosi vantaggi che offre. L’ iscrizione online è semplice e vi guida passo dopo passo attraverso il processo. Avrete bisogno solo di una copia del vostro contratto di locazione o della bozza, una copia del documento di identità dei vari inquilini menzionati nel contratto di locazione, il Numero d’identificazione delle imprese (IDI).  SwissCaution vi chiederà anche una copia del permesso di soggiorno B o C se siete stranieri.

 

I contratti di garanzia di SwissCaution non includono costi nascosti. Non appena la vostra domanda sarà accettata, conoscerete l’importo del premio e i pagamenti annuali che dovrete effettuare. Questo è essenziale per un’attività commerciale, in modo da poter gestire più facilmente il vostro budget preventivo e, soprattutto, disporre delle somme che avreste dovuto altrimenti immobilizzare in un conto. La garanzia d’affitto SwissCaution equivale ovviamente a una garanzia bancaria. Siete anche completamente liberi di disdirla, o di avere diverse garanzie d’affitto per tutti i vostri locali commerciali.

 

Per una garanzia aziendale, ci vogliono circa 7 giorni per elaborare il dossier. Avrete quindi una risposta velocemente. Come imprenditore, il vostro tempo è prezioso e noi lo capiamo. Ecco perché i nostri dipendenti fanno del loro meglio per trattare il più rapidamente possibile il vostro dossier. In caso di difficoltà con il vostro locatore per quanto riguarda la garanzia d’affitto del vostro contratto di locazione commerciale, SwissCaution può contattarlo direttamente. Questo è generalmente sufficiente per risolvere il problema e assicurarsi di avere il tempo necessario per emettere la garanzia d’affitto. Avete domande? Non esitate a contattare il servizio clienti di SwissCaution.

 

Per maggiori informazioni: le nostre FAQ sulla garanzia d’affitto commerciale

Nessun commento

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Feedback

Questionario di soddisfazione

Nell'interesse di migliorare in maniera continuativa il Blog di SwissCaution, le sarremo grati se ci dedicasse 2 minuti per rispondere alle seguenti domande.

I dati raccolti saranno trattati in maniera confidenziale.

Un grazie in anticipo.

L’equipe SwissCaution.


S'inizia! Più tardi  

Altro... Imprese
Aziende: quali documenti per una garanzia d’affitto?

Chiudi