Vivere a Neuchâtel: i quartieri più belli e buoni affari

Vivere a Neuchâtel: i quartieri più belli e buoni affari

Le città svizzere hanno il pregio di essere incastonate in luoghi bellissimi. È il caso di Neuchâtel, sulle rive dell’omonimo lago. Il modo migliore per raggiungere la città è probabilmente quello di arrivarci in barca: in questo modo si è certi di trovarsi davanti a qualcosa di veramente speciale quando si scoprono le case del centro storico che si trovano sulle colline, intorno alla cattedrale e al castello.

 

Neuchâtel è sedotta dal colore caldo delle sue case in pietra dell’Hauterive. Per quanto turistica, la città attrae anche per il suo dinamismo culturale ed economico. Piacevole da vivere con i suoi negozi, caffè e ristoranti, Neuchâtel ha un grande e vivace centro pedonale, una rinomata università e una fiorente attività industriale, soprattutto nel settore farmaceutico e dell’orologeria.

I luoghi da non perdere di Neuchâtel

Il centro storico di Neuchâtel è ricco di vicoli pittoreschi, con belle case antiche ben restaurate. Sulla collina sono arroccati il castello e la chiesa. I due edifici, molto vicini tra loro, formano un insieme architettonico notevole, che è una delle attrazioni turistiche della città.

L’intero quartiere, che comprende anche i superbi edifici classici del municipio, è attraversato da vicoli con case antiche, con fontane rinascimentali o seicentesche. Una delle piazze più belle della città è Les Halles, con le sue case del XVIII secolo. Visibile da lontano con le sue torri e campanili, il castello di Neuchâtel è particolarmente bello da fotografare. La sua visita offre un’eccellente panoramica sulla storia della città.

 

Pissarro, Renoir, Degas e Monet attendono i visitatori nelle sale del Museo d’Arte e Storia di Neuchâtel, a meno che non si preferiscano le collezioni del Museo Etnografico, nella sua villa circondata da un parco molto piacevole. Questo museo offre un panorama eccezionale dell’avventura umana, dai tempi dell’antico Egitto al XXI secolo. Neuchâtel seduce visitatori e residenti con la bellezza dei suoi luoghi, il suo lungolago, con parchi e giardini. Senza contare che la città si trova nel cuore di una splendida regione.

 

È facile da percorrere con i mezzi pubblici, in battello, in treno o in funicolare: il Parco Regionale Chasseral, i paesaggi montani della Tête du Ran, le profonde gole dell’Areuse che invitano a passeggiare. Luogo di residenza ideale per gli amanti delle pietre antiche e della natura, Neuchâtel è anche una delizia per gli amanti della cultura, con diversi teatri rinomati, come il Théâtre du Passage e il Théâtre de la Poudrière.

Dove vivere a Neuchâtel?

I quartieri che si trovano nella parte alta della città, nella zona di Rue du Rocher e Rue de Maujobia, sono particolarmente attraenti, non solo per la vista che offrono sul lago, ma anche per la calma e la vicinanza alla stazione e al centro. Questi quartieri piuttosto residenziali sono raggiungibili con la funicolare, che li collega alla zona bassa e ai parchi sul lago. Si distinguono quindi per la loro posizione strategica, che li rende vicini ai principali poli di attrazione. Queste zone hanno ovviamente un prezzo. Gli alloggi sono scarsi e gli affitti sono generalmente piuttosto elevati.

 

Il quartiere di Neubourg, ancora in quota, avrebbe persino un’atmosfera cosmopolita, giovane e alla moda un po’ come Montmartre. A metà del pendio si trova il quartiere storico di Neuchâtel. Per uno studio vicino al castello o alla Chiesa bisoga spendere tra i 700 e gli 850 franchi al mese. Il prezzo è lo stesso per uno studio vicino all’Università di Neuchâtel, dove il mercato delle piccole superfici è particolarmente stretto.

 

Vi piacciono le ricerche sulla pianificazione urbana? Scegliere il quartiere dell’Ecoparc. Situato su un’ex area industriale vicino alla ferrovia, questo quartiere è stato creato negli anni ’90, intorno alla costruzione del nuovo Ufficio federale di statistica. Su 4 ettari, l’obiettivo è quello di creare un distretto misto, destinato alle attività economiche, all’occupazione e all’edilizia abitativa. Concentrato sullo sviluppo sostenibile, l’approccio è tutt’altro che completo e si possono ancora trovare interessanti opportunità abitative.

 

L’area della stazione ha visto lo sviluppo di diversi importanti progetti immobiliari. Situato in posizione ideale tra la stazione e il lago, l’Espace de l’Europe offre alloggi vicino a tutto: teatri, università, parchi, vie dedicate allo shopping, ma anche sedi di grandi aziende e banche. Questa posizione centrale ha un costo, con affitti oscillanti intorno ai 2’000 franchi per 3 pezzi.

Trovate un deposito cauzionale per il vostro affitto

Avete trovato il vostro futuro alloggio a Neuchâtel? Ricordatevi che una garanzia d’affitto è necessaria. Si tratta generalmente di depositare su un conto bancario, all’attenzione del locatore, un importo stabilito nel contratto di locazione che equivale generalmente a tre mesi di affitto. Avete difficoltà a mettere da parte questa somma o pensate che sarebbe più appropriato utilizzarla per arredare la vostra nuova casa? Perché non ricorrete a un servizio di cauzionamento?

 

SwissCaution rilascia in breve tempo un certificato al vostro locatore. È sufficiente registrarsi online, presso un ufficio postale o alla Mobiliare e pagare il premio d’iscrizione. La garanzia d’affitto SwissCaution vi permette di utilizzare meglio il vostro denaro invece di bloccarlo in un conto deposito per tutta la durata del contratto di locazione!

Scoprite i vantaggi della garanzia d’affitto SwissCaution.

Nessun commento

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Feedback

Questionario di soddisfazione

Nell'interesse di migliorare in maniera continuativa il Blog di SwissCaution, le sarremo grati se ci dedicasse 2 minuti per rispondere alle seguenti domande.

I dati raccolti saranno trattati in maniera confidenziale.

Un grazie in anticipo.

L’equipe SwissCaution.


S'inizia! Più tardi  

Altro... Garanzia d'affitto
VIVERE A GINEVRA : QUARTIERI, CULTURA E DRITTE PER SCOPRIRLA

Chiudi