Dove vivere a Berna? Scopri i luoghi più belli!

Berne

Dove vivere a Berna? Scopri i luoghi più belli!

Con i suoi 150’000 abitanti, Berna, la capitale della Svizzera, è una città piccola rispetto ad altre città europee. Questa pittoresca cittadina si trova al centro del Paese a circa 150 chilometri a sud-ovest di Zurigo e ricopre una grande importanza politica. Il suo centro storico è delimitato dal fiume Aar. Ci sono molti motivi per trasferirsi a Berna: alta qualità della vita, posti di lavoro interessanti e una rinomata università. In questo articolo vi diremo qualcosa in più sui quartieri più belli di Berna e vi daremo altre informazioni utili.

 

La storia di Berna è molto antica. I Celti si erano già stabiliti lì. La città fu ufficialmente fondata nel XII secolo dal duca Berchtold V di Zähringen. Già nel XIV secolo, Berna si unì al sistema di alleanze della Confederazione Svizzera e divenne uno Stato nel XV secolo. Nel 1848 quando fu creato lo Stato federale svizzero, il suo centro politico e amministrativo fu trasferito a Berna, dove si trova ancora oggi.

 

Berna è considerata una delle città con la più alta qualità di vita. Le dimensioni giocano un ruolo importante: Berna è piccola e conviviale ma allo stesso tempo ha un’atmosfera urbana. Oltre al suo ruolo di centro amministrativo, anche la presenza d’istituzioni di fama internazionale come l’Università di Berna, il Zentrum Paul Klee e l’annuale Festival Gurten contribuiscono a creare un’atmosfera amichevole e vivace in città. I vasti parchi naturali della zona montuosa e gli spazi verdi del centro città, come il Rosengarten, delizieranno anche gli amanti dell’outdoor. I diversi quartieri di Berna hanno tutti caratteristiche molto diverse.

 

Il centro storico si trova nel centro della città, che non è solo un’attrazione per i turisti. Si tratta di un patrimonio mondiale dell’UNESCO con i suoi edifici storici in pietra arenaria, che caratterizzano in particolare la zona sotto il Zytglogge. I pochi appartamenti disponibili sono molto costosi a causa della loro posizione. Bisogna pagare un prezzo elevato per poter vivere in uno dei centri urbani più attraenti della Svizzera. Ci sono molti luoghi di interesse qui. La sua posizione sulle rive dell’Aar contribuisce a dare alla città vecchia un fascino unico.

 

Gli studenti e i membri dell’università, invece, sono attratti dal quartiere Länggasse-Felsenau, vicino agli edifici universitari, la maggior parte dei quali si trovano nella Länggasse. Gli affitti sono relativamente alti, ma molto più bassi che nel centro città. In media, uno studio costa meno di 700 franchi. Tuttavia, non è facile trovare un appartamento qui; la percentuale di posti vacanti in questa parte della città è la più bassa di Berna. È quindi importante incominciare in tempo quando si vuole traslocare. Al tempo stesso, presto saranno costruiti nuovi edifici e, di conseguenza, in futuro saranno disponibili più abitazioni.

 

Chi preferisce la pace e la tranquillità sceglierà un appartamento nella verde zona residenziale Mattenhof-Weissenbühl, situata a sud della città. Il centro è facilmente raggiungibile da qui. Il monte Gurten si trova nelle vicinanze e il parco naturale Gantrisch si trova un po’ più a sud. In questa zona, i costi per l’affitto non sono troppo alti e sono quindi adatti agli studenti che non vogliono spostarsi troppo lontano dagli istituti universitari. Anche questa parte del centro storico è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

 

Kirchenfeld-Schosshalde, invece, è ideale per chi è disposto a pagare affitti più alti. Kirchenfeld si caratterizza per i suoi ampi spazi verdi, il bosco Dählhölzli, le rive dell’Aar e il suo lago. Ci sono anche molte ambasciate, ville imponenti e musei famosi.

 

Il quartiere di Breitenhein-Lorraine a nord del centro città ed è uno dei più piccoli in termini di superficie. Attira persone che non solo apprezzano la sua vicinanza alla città vecchia, ma che apprezzano anche un ambiente vivace e animato. Ci sono molti bar e caffè e il quartiere della Lorraine attira persone a cui piace uscire. Gli affitti in questo quartiere operaio rientrano nella fascia media e sono quindi accessibili agli studenti.

 

Il posto più economico in cui vivere è attualmente il quartiere di Bümpliz-Oberbottigen. Mentre l’area occidentale è ancora in parte rurale, a est ci sono zone residenziali ben collegate con eccellenti infrastrutture. Il centro commerciale e ricreativo Westside, con il suo edificio Libeskind offre un cinema multisala, una sala fitness e molto altro ancora. Ci sono anche piccoli centri commerciali che offrono tutto il necessario per fare acquisti. Le aree residenziali sono distinte l’una dall’altra e offrono di tutto, dalle case unifamiliari a immobili con vista. È il quartiere più popolato di Berna.

 

Questa panoramica dovrebbe darvi una prima impressione dei diversi quartieri di Berna. In ogni caso, vale la pena di ampliare la ricerca. A volte sarete sorpresi da quartieri a cui non avete pensato all’inizio della vostra ricerca. Inoltre, meritano una visita anche i comuni limitrofi di Berna : sono ben servite dai mezzi pubblici e spesso sono così vicine al quartiere principale della città che vi sentirete parte di esso. Questi comuni comprendono Ostermundigen, Köniz, Wabern e Zollikofen. Ci sono offerte molto interessanti per le famiglie in cerca di una casa propria.

 

Chi cambia appartamento a Berna o vi si trasferisce per la prima volta può beneficiare del sostegno di SwissCaution. Non dovete più pensare alla cauzione d’affitto bloccando i vostri soldi in banca. Approfittate della garanzia di affitto senza deposito bancario di SwissCaution! Ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage di SwissCaution.

Nessun commento

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Feedback

Questionario di soddisfazione

Nell'interesse di migliorare in maniera continuativa il Blog di SwissCaution, le sarremo grati se ci dedicasse 2 minuti per rispondere alle seguenti domande.

I dati raccolti saranno trattati in maniera confidenziale.

Un grazie in anticipo.

L’equipe SwissCaution.


S'inizia! Più tardi  

Altro... Garanzia d'affitto
Vivere a Neuchâtel: i quartieri più belli e buoni affari

Le città svizzere hanno il pregio di essere incastonate in luoghi bellissimi. È il caso di Neuchâtel, sulle rive dell'omonimo...

Chiudi