Title Image

Cos’è la garanzia di affitto senza deposito bancario?

Cos'è la garanzia di affitto senza deposito bancario?

Cos’è la garanzia di affitto senza deposito bancario?

Il concetto e i vantaggi della garanzia di affitto senza deposito bancario, apparirono già negli anni ’90 ma restano comunque relativamenete sconosciuti al grande pubblico. Questo articolo ha lo scopo di colmare alcune lacune dando una visione d’insieme di questo prodotto che facilita la vita dei locatari e dei proprietari in Svizzera.

 

La garanzia di affitto tramite deposito bancario

 

Avete appena trovato l’appartamento dei vostri sogni e state già immaginando di vivere nella vostra nuova dimora, solo che, ahimé, la firma del vostro contratto di locazione comporta generalmente la costituzione di una garanzia di affitto che equivale a due o tre canoni di affitto. La garanzia può essere richiesta dal proprietario per coprire i canoni d’affitto non pagati e per eventuali danni che avete provocato nell’alloggio.

 

Ma non è sempre facile raccogliere questa somma, soprattutto quando la garanzia di affitto della vecchia casa non è ancora stata liberata. Inoltre, tale importo è bloccato su un conto bancario per tutta la durata del contratto di locazione. Pertanto impossibile avere questo denaro per realizzare altri progetti che vi stanno a cuore.

 

La garanzia di affitto senza deposito bancario

 

La garanzia di affitto senza deposito bancario mira giustamente a superare i problemi sopra elencati. Si tratta di una alternativa che mira a evitare che gli inquilini immobilizzino il loro denaro. Con questa soluzione, la società di cauzionamento come SwissCaution diventa garante del locatario nei confronti del locatore seguito del pagamento da parte del locatario di un premio annuale, che rappresenta una percentuale del vostro garanzia di affitto, e per tutto il contratto di locazione.

 

Durante l’inventario di entrata, se il proprietario ha delle pretese nei vostri confronti e vois siete d’accordo, la società di cauzionamento s’impegna a pagare al proprietario l’importo dovuto fino alll’importo massimo della garanzia affitto. È poi necessario rimborsare alla società di cauzionamento l’importo anticipato.

 

Per concludere, si precisa che il cauzionamento della garanzia di affitto ha la stessa sicurezza, valore e funzione di un deposito bancario tradizionale. Tuttavia, solo le società di cauzionamento autorizzate dall’Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA) possono esercitare questa attività.

La garanzia di affitto senza deposito bancario evita ai locatari di bloccare inutilmente il proprio denaro.

Iscrizione Immediata
Nessun commento

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Feedback

Questionario di soddisfazione

Nell'interesse di migliorare in maniera continuativa il Blog di SwissCaution, le sarremo grati se ci dedicasse 2 minuti per rispondere alle seguenti domande.

I dati raccolti saranno trattati in maniera confidenziale.

Un grazie in anticipo.

L’equipe SwissCaution.


S'inizia! Più tardi  

Altro... Garanzia d'affitto, Nostra selezione
Il successo dell’assicurazione per la garanzia di affitto
Il successo dell’assicurazione per la garanzia di affitto

Da un recente sondaggio realizzato da Comparis (comparis.ch), il 17% dei locatari svizzeri sarebbe ricorso a un’assicurazione cauzione per la...

Chiudi