Upcycling – nulla è perso, tutto è trasformato!

upcycling

Upcycling – nulla è perso, tutto è trasformato!

Il trasloco si avvicina rapidamente – sarebbe bello cambiare tutto per la nuova casa ma sfortunatamente il budget non lo permette?

 

Ci sono altre soluzioni per dare un po’ di brio alla nuova casa. Upcycling è la parola magica che permette di dare un nuovo look, preservare il portafoglio e seguire la tendenza del momento. Seguendo la filosofia del “nulla è perso, tutto è trasformato!” è possibile creare e personalizzare mobili e accessori in maniera creativa e ottenere qualcosa di nuovo ed eccezionale per il proprio appartamento.

 

Mentre il riciclaggio comporta lo smantellamento e il riutilizzo delle materie prime di un oggetto, inducendo spesso ad una svalutazione e ottenendo un prodotto di qualità inferiore rispetto all’originale, non è lo stesso per l’Upcycling che consente invece di valorizzare un articolo o un prodotto.

 

Dare una nuova vita alle vecchie cose invece di disfarsi di oggetti usurati o danneggiati, permette di creare mobili, accessori o anche lampade. Con un po’ di creatività, è possibile migliorare, abbellire e trasformare un oggetto e quindi godere di un prodotto completamente nuovo!

 

Non c’è limite all’immaginazione: le pallet possono essere utilizzate per realizzare un divano, un letto o un mobile da giardino, per costruire sgabelli o cestini per cani o per dare uno scaffale classico un look vintage usando una speciale tecnica pittorica. Lo stesso vale per gli accessori, le possibilità sono infinite: le lattine possono essere utilizzate per creare graziosi contenitori per la cucina o l’ufficio, le vecchie posate possono essere trasformate in portasciugamani, le bottiglie possono essere utilizzate per fare portacandele o vasi di fiori.

 

È possibile prendere ispirazione dalle idee degli altri su Facebook, YouTube e su altri siti diventando de veri e propri creatori di tendenza! D’altra parte, non è la casa il posto migliore per godersi la propria creatività? Quale miglior cosa se non quella di avere degli oggetti decorativi unici nel proprio appartamento, che non escono da un negozio, che nessun altro ha e di cui poter essere fiero! Con l’Upcycling si lascia un impronta di sé stessi e si fa attenzione al pianeta, preservando le risorse ed evitando gli sprechi.

Upcycling è la parola magica che permette di dare alla casa un nuovo look, preservare il portafoglio e seguire la tendenza del momento.

Nessun commento

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Feedback

Questionario di soddisfazione

Nell'interesse di migliorare in maniera continuativa il Blog di SwissCaution, le sarremo grati se ci dedicasse 2 minuti per rispondere alle seguenti domande.

I dati raccolti saranno trattati in maniera confidenziale.

Un grazie in anticipo.

L’equipe SwissCaution.


S'inizia! Più tardi  

Altro... Consigli & Trucchi
furto
Suggerimenti per proteggersi dai furti

Spesso si pensa erroneamente che i furti si svolgano principalmente in inverno a causa dei giorni più brevi e che...

Chiudi