Come trasformare una stanza in una sala fitness

Come trasformare una stanza in una sala fitness

Nonostante la graduale riapertura delle sale fitness, volete allenarvi a casa? È allora il caso di attrezzare in casa una stanza dedicata allo sport! Per farlo, dovete prima scegliere la stanza che ospiterà la vostra sala fitness che abbia almeno una finestra o una ventilazione in modo che l’aria fresca possa entrare.

 

Poi, è necessario attrezzare la sala fitness in base agli esercizi che si vogliono fare. Vi suggeriamo qualche elemento essenziale!

 

Se non siete abituati a fare sport, prima di iniziare ad attrezzare la vostra sala fitness, chiamate un personal trainer per realizzare un piano di allenamento adatto ai vostri obiettivi. Il personal trainer vi darà anche un’idea migliore dell’attrezzatura di cui avete bisogno. Se si prediligono gli esercizi a corpo libero, si può evitare di acquistare grandi attrezzature.

 

Piccola attrezzatura: a seconda degli esercizi che si vogliono fare, è preferibile una piccola attrezzatura. Manubri e/o kettlebells, palle, gradini modulari, corde per saltare, elastici di diversa resistenza e il TRX sono ideali per l’allenamento a casa. Non dimenticate il tappetino da yoga per gli esercizi di gainage e di stretching.

 

Attrezzatura per l’allenamento: se si desidera fare esercizi cardio a casa, una cyclette o un’ellittica sono indispensabili. Se non si ha abbastanza spazio per una macchina di queste dimensioni, bisogna ricorrere alla corsetta vicino casa.

 

La stanza: è importante che il pavimento sia antiscivolo per limitare il rischio di incidenti. A questo scopo si possono acquistare tappetini per pavimenti. È preferibile scegliere una stanza con una finestra o una buona ventilazione per evitare la formazione di umidità o di cattivi odori dovuti alla sudorazione. Se non è possibile trasformare un’intera stanza in una palestra, si può provare a ricavare spazio nella camera degli ospiti o nell’ufficio.

 

Immagine e suono: se vi piace lavorare con i video o con la vostra musica preferita, avete bisogno di un televisore o di un computer/tablet.

 

Illuminazione: installare diverse fonti di luce che creano atmosfere differenti. Ci vuole una buona luce per il potenziamento e per il cardio training e luce soffusa per lo stretching e il rilassamento.

 

Decorazione: la vostra palestra deve essere confortevole e ordinata. Si consiglia di posizionare uno specchio in modo da poter controllare se gli esercizi vengono eseguiti correttamente.

 

Piano di formazione / obiettivi: seguire un allenamento concreto e sulla base di un planning. Scrivete i vostri obiettivi e affiggeteli nella vostra sala fitness. Regalatevi una ricompensa quando raggiungete uno dei vostri obiettivi.

 

Pronti, partenza, via…

Nessun commento

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... Consigli & Trucchi
Le grande pulizia di primavera

Con l’arrivo della primavera, è tradizione pulire la casa da cima a fondo.

Chiudi