Come liberarsi di germi e batteri in casa?

Come liberarsi di germi e batteri in casa?

Con la comparsa del coronavirus sono state introdotte nuove regole igieniche: abbiamo imparato a tossire o a starnutire nei gomiti, a disinfettarci le mani con il gel idroalcolico non appena entriamo in un negozio, a mantenere una distanza di sicurezza e a indossare una maschera nei luoghi pubblici.

 

Ma che dire dell’igiene in casa? Virus, batteri, funghi e parassiti prosperano in casa! Per aiutarvi a liberarvene, date un’occhiata ai nostri consigli per l’igiene della casa!

 

  • Fate una pulizia completa della vostra casa una volta alla settimana con prodotti ecologici – non c’è bisogno di usare la candeggina per tenerla pulita. Aspirate e pulite i pavimenti con uno straccio umido. Arieggiate regolarmente tutte le stanze per garantire un ambiente igienico.

 

  • La cucina è un terreno fertile per i batteri ed è molto importante mantenerla pulita. Iniziare pulendo tutte le superfici di lavoro (compresi i taglieri) dopo aver preparato un pasto. Quindi pulite la cucina, il lavandino e, se necessario, il pavimento con uno straccio umido. Non dimenticate di pulire il vostro cestino della spazzatura di tanto in tanto con un prodotto per la pulizia e non lasciate rifiuti in giro.

 

  • La lavastoviglie deve essere pulita regolarmente, poiché gli scarti di cibo e lo sporco si trovano nei filtri e nelle guarnizioni. A tale scopo sono disponibili detergenti.

 

  • Il frigorifero deve essere tenuto sempre pulito! Non lasciate che lo sporco si accumuli e non dimenticate gli avanzi. Pulite regolarmente il vostro frigorifero e assicuratevi che la temperatura sia sempre intorno ai 7 gradi.

 

  • È nel bagno e nella toilette che troviamo la maggior parte dei batteri e dei funghi dovuti all’umidità. Per garantire una buona igiene, pulite regolarmente il lavandino, la doccia, la vasca e i rubinetti con un detergente speciale per il bagno o con aceto bianco. In caso di muffa, acquistate prodotti speciali antimuffa.

 

  • Les toilettes doivent être nettoyées avec un produit WC. Il faut le laisser agir avant de frotter et tirer la chasse pour rincer. Il faut également bien nettoyer la lunette et ne pas oublier la chasse d’eau.

 

  • La toilette deve essere pulita con un detergente per WC. Si dovrebbe lasciare agire prima di strofinare e lavare. Si dovrebbe anche pulire bene il sedile del water e non dimenticare di tirare lo sciacquone.

 

  • L’igiene nelle camere da letto non è da trascurare. Lavate le lenzuola circa ogni 10 giorni a 60 gradi. Curate adeguatamente cuscini e piumoni (a seconda del materiale) almeno tre volte all’anno. Non superate i 20 gradi per la temperatura nelle camere da letto e arieggiatele ogni mattina. Se avete dei bambini, lavate i peluche circa una volta al mese e puliteli regolarmente.

 

  • Il soggiorno è la stanza principale della casa di giorno. È importante passare l’aspirapolvere sui tappeti, sul divano e anche tra i cuscini. Lavate le tende almeno due volte all’anno (anche le altre tende della casa) e non dimenticate di pulire la polvere che si accumula sui mobili, sulle mensole ecc. perché contiene non solo polline ma anche batteri, acari e spore di muffa.

 

  • Molti di noi hanno animali domestici e una buona igiene è essenziale per evitare di ammalarsi, poiché gli animali sono portatori di agenti patogeni. Ricordatevi di lavarvi le mani dopo il contatto con i vostri animali domestici. Pulire quotidianamente la lettiera e le ciotole e i loro cestini/cuscini. Non dimenticate di trattarli contro i parassiti e di farli vaccinare ogni anno.

 

  • Les surfaces qu’on a tendance à oublier et sur lesquelles les virus et les bactéries se déposent souvent sont : les interrupteurs, les poignées de porte, poignées de fenêtres, les robinets, la chasse d’eau, les plateaux de bureau, les claviers d’ordinateurs, les smartphones et les tablettes, les rampes d’escalier. Nettoyez ces surfaces avec du produit de nettoyage et un chiffon humide.

 

  • Le superfici che tendono ad essere trascurate e sulle quali spesso si insediano virus e batteri sono: interruttori, maniglie delle porte, maniglie delle finestre, rubinetti, sciacquoni dei gabinetti, piani di scrivania, tastiere dei computer, smartphone e i tablet, ringhiere delle scale. Pulire queste superfici con un prodotto per la pulizia e un panno umido.

 

  • In generale, gli smartphone, i tablet e i computer contengono la maggior parte dei germi. Utilizzare un detergente speciale per schermi o un panno leggermente umido con un prodotto ecologico. Assicuratevi che non entri umidità nei vostri dispositivi. Girate la tastiera del computer e toccatela sul retro. Uno spray ad aria compressa può aiutare a rimuovere i residui tra i tasti.

 

  • Non dimenticate di pulire gli utensili per la pulizia che usate! La cosa più importante è lavare i panni di pulizia a 60 gradi, lavate lo spazzolino per i piatti nella lavastoviglie circa una volta alla settimana e cambiate le spugne regolarmente.

 

Non aspettate, sbarazzatevi di germi, virus e batteri in casa!

Nessun commento

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... Consigli & Trucchi
choisir son sapin de noël
Come si sceglie l’albero di Natale?

Durante il periodo natalizio, l'albero di Natale è la star delle feste! Ma prima di poterlo decorare, bisogna sceglierlo bene!...

Chiudi