Barbecue – regole di sicurezza da rispettare

Barbecue – regole di sicurezza da rispettare

È estate ed è il momento ideale per grigliare con la famiglia e gli amici. Che sia nel proprio giardino, sul balcone o all’aperto, il rischio di creare incendio c’è sempre.

 

Ustioni, incendi, intossicazioni… Ogni anno, in Svizzera si registrano incidenti causati dai barbecue, infatti, se non si rispettando alcune regole di sicurezza, una grigliata in famiglia o tra amici può trasformarsi rapidamente in un disastro.

 

Scoprite i nostri consigli legati alla sicurezza durante le grigliate!

 

  1. Consulta le regole del tuo immobile

Prima di tirare fuori il grill, controllate se i barbecue sono ammessi sui balconi o nei giardini comuni del vostro edificio.

 

  1. Posizionare il barbecue all’aperto su un pavimento stabile.

Che il vostro grill sia a gas, a carbone o elettrico, il giardino è il luogo ideale e anche il più sicuro per grigliare. Bisogna posizionarlo su un terreno stabile, al riparo dal vento in uno spazio appartato e aperto, lontano dai mobili da giardino. Non installate mai il vostro grill in un garage o in un portico, in quanto consumerà l’ossigeno della stanza e rilascerà fumi di monossido di carbonio che possono causare un’intossicazione.

 

  1. Tenere lontani i bambini

I bambini sono spesso vittime di incidenti legati all’utilizzo del barbecue. Tenerli lontani dal grill e tenere i prodotti di accensione fuori dalla loro portata. Assicuratevi di spiegare loro le regole di sicurezza e il rischio di eventuali ustioni.

 

  1. Leggere il manuale di istruzioni

Prima di utilizzare il grill, leggete il manuale d’uso e, se si tratta di una griglia a gas, seguite le istruzioni di sicurezza per la bombola del gas. Se si sente odore di gas, chiudete immediatamente le valvole. Non fumate vicino ad una griglia a gas.

 

  1. Evitare gli alcolici metilici e la benzina per accendere il fuoco.

Per accendere il barbecue, utilizzate accendi fuoco e non benzina, alcool o qualsiasi altro prodotto infiammabile. Non utilizzate legno di scarto delle casse in quanto può emettere fumi tossici.

 

  1. Mai spostare un barbecue acceso

Una volta acceso, il grill rimane dov’è. È molto pericoloso spostare un grill con la brace perché può cadere e provocare un incendio. Usate guanti protettivi quando si griglia ed evitate materiali sintetici. Si consiglia di avere a portata di mano un secchio con sabbia, un estintore o una coperta antincendio per spegnere il fuoco.

 

  1. Spegnere la griglia dopo l’uso

Non dimenticate di spegnere il fuoco con acqua o sabbia. Anche se si pensa che le ceneri siano fredde, le braci calde possono rimanere per più di 24 ore. Svuotate le ceneri, il cassetto che raccoglie il grasso e pulite le griglie di cottura.

 

  1. Utilizzare le aree barbecue ufficiali

Se decidete di fare una grigliata all’aperto, scegliete i posti riservati espressamente alle grigliate e non lasciate mai il fuoco incustodito. In caso di siccità, fate attenzione che le braci non si diffondano e spegnete il fuoco correttamente con terra o sabbia.

 

  1. Cosa fare in caso di ustioni

In caso di ustioni superficiali, raffreddate la parte interessata immediatamente con acqua temperata. Se gli indumenti sono attaccati alla pelle, non toglierli, ma fate colare sopra dell’acqua. Chiedete al vostro medico prima di applicare qualsiasi trattamento. In caso di ustioni gravi, chiamate un’ambulanza e non applicate alcun prodotto.

 

  1. Cosa fare in caso di intossicazione

In caso di ingestione di prodotti di accensione, non cercate di far vomitare la persona, non somministrate cibo o bevande e contattate i servizi di emergenza o Tox Info al 145 il più presto possibile.

Nessun commento

Posta un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro... Consigli & Trucchi
Portate l’estate a casa vostra!

Le belle giornate portano voglia di cambiamenti? È il momento di scegliere un nuovo arredamento che respiri il calore e...

Chiudi